Il Servizio Spazio neutro e incontri protetti della Cooperativa Assistenza e Territorio garantisce il diritto di visita e di relazione e offre un luogo protetto nel quale un figlio può incontrare il genitore non collocatario o non affidatario nei casi in cui, dopo la separazione, persiste un conflitto tra gli ex coniugi e gli incontri genitore-figlio sono difficoltosi o si interrompono. La finalità principale, in continuità con il mandato dell’Autorità Giudiziaria spesso coinvolta, è rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il minore ed entrambi i suoi genitori a seguito di separazione, divorzio conflittuale ma anche affido e altre vicende di grave e profonda crisi familiare.
Gli incontri tra bambini e genitori, gestiti in uno spazio esterno alle vicende conflittuali, prevedono la presenza di operatori specializzati il cui intervento si focalizza sul minore nel tentativo di dare voce alla sua sofferenza, ai suoi timori, alle sue ansie, ai suoi desideri. L’intervento può aiutare anche gli adulti a dare avvio ad un cambiamento delle dinamiche presenti tra di loro e far emergere le potenzialità di una relazione più adeguata.
Tale spazio assicura, dunque, il diritto di visita e la continuità della relazione genitoriale oltre la crisi familiare.
L’intervento si attua nel rispetto della delibera numero 335 del 21/10/2015: “Approvazione delle Linee guida per la progettazione e realizzazione dei servizi per il diritto di visita e relazione da parte Comune di Roma”.
Il Servizio prevede la partecipazione economica degli utenti alla realizzazione dell’intervento in base a:
- equità nella richiesta tariffara ai cittadini
- equilibrio nella parametrazione della contribuzione tra i membri di una stessa coppia genitoriale
A CHI SI RIVOLGE?
Cittadini del Municipio X – adulti, minori e famiglie, adolescenti e giovani adolescenti,