Il Servizio si occupa del disagio del minore per aiutarlo ad affrontare e superare le difficoltà vissute in famiglia e nel suo contesto sociale.
Orientiamo sia il minore che il nucleo verso cambiamenti positivi fornendo strumenti e valori che promuovano capacità e potenzialità al fine di un maggior benessere.
Crediamo nelle capacità e nelle risorse individuali, nel loro riconoscimento e promozione per una reale autonomia.
I nostri obiettivi sono:
- la tutela del minore nella sua crescita e formazione umana;
- Stimolare e sostenere il funzionamento e le attività delle strutture (pubbliche, private, scolastiche, associative) facenti parte della rete territoriale individuando le carenze della stessa.
- Proporsi come soggetto attivo sul territorio nella lettura e rilevazione dei bisogni emergenti e nella promozione e elaborazione di possibili risposte.
- Adeguare l’intervento ai bisogni riscontrati non prescindendo dalla logica domiciliare ma eventualmente ampliandone l’accezione.
A CHI SI RIVOLGE?
Il servizio si rivolge a nuclei familiari residenti nel X Municipio del Comune di Roma con bambini o ragazzi fino al 18° anno di età individuati dai servizi sociali territoriali, che si trovano in condizioni di disagio sociale, psicologico, culturale che mettono in difficoltà il percorso di crescita del minore e il ruolo educativo e di cura della famiglia