La Rete Penelope è realizzata da alcune cooperative romane con esperienza ventennale in campo sociale aderenti all’Associazione Città Visibile.
Nasceva dall’idea di un gruppo di operatori che hanno condiviso l’esperienza di un corso di formazione per OPERATORE DI SPORTELLO A VALENZA SOCIALE.
Oggi, lo sportello Penelope della Assistenza e Territorio è uno dei pochi rimasti attivi tra quelli previsti dalla rete cittadina di Centri Informativi costituita da 11 Centri operanti nel territorio romano che incontrano le persone nei luoghi significativi della comunità.
La Sportello Penelope offre gratuitamente informazioni, orientamento e consulenza sulle risorse sociali, sanitarie, culturali e formative.
Il nostro modello è operativo è teso a valorizzare l’accoglienza, l’ascolto, la lettura del bisogno, nell’ottica di potenziare le capacità individuali del cittadino e di “accompagnarlo” a comprendere i propri bisogni e a trovare risposte adeguate.
A CHI SI RIVOLGE?
“Penelope” si rivolge alle famiglie, agli anziani, ai giovani, alle persone disabili e più in generale a tutti i cittadini che hanno necessità di essere informati sui servizi e le opportunità presenti nel territorio e nel Comune di Roma.